Skip to main content

Visita Fisiatrica

Lo specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa possiede una comprovata esperienza in ambito ortopedico, reumatologico, posturale, di medicina dello sport e neurologico, vantando una formazione interdisciplinare.

medico fisiatra esame spalla

Prenota una visita presso Fisio10 Padova

Chiamaci al numero 049 680080

Presso il Centro Medico Fisioterapico Fisio10
la visita Fisiatrica è eseguita dal

specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Che cos’è la visita Fisiatrica?

Il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa è lo specialista che ha competenze interdisciplinari che spaziano in ambito ortopedico, reumatologico, posturale, di medicina sportiva e neurologico.
Con la visita fisiatrica si accerta la natura di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare (muscoli, tendini, articolazioni), che possono insorgere per la presenza di patologie acute o croniche, di processi infiammatori o in seguito a traumi o a interventi chirurgici di natura ortopedica.
Dopo una iniziale anamnesi, il medico specialista fisiatra passa all’esame obiettivo e funzionale, facendo eseguire al paziente movimenti e test specifici per verificarne le capacità motorie.

A cosa serve?

Lo scopo della visita fisiatrica è quello di individuare un problema e accertare o meno la presenza di una patologia e i suoi effetti sulla funzionalità dei muscoli, tendini e ossa.
Talvolta è necessario integrare la valutazione specialistica con ulteriori esami diagnostici come un’ecografia, una radiografia, una TAC o una risonanza magnetica per avere la certezza o escludere la presenza di una patologia .
Il fisiatra prescrive il piano di trattamento integrato, cioè la terapia più idonea al singolo paziente per la specifica patologia.
Il piano può comprendere un trattamento farmacologico che agisca sull’infiammazione, sul dolore o sulle contratture muscolari ma può rendersi necessario anche l’intervento del fisioterapista che eseguirà il piano riabilitativo prescritto dal medico specialista : dalle terapie fisiche strumentali come ad esempio laser, tecar , magnetoterapia ecc. utili per ridurre il dolore, l’infiammazione, la rigidità, alle terapie manuali e rieducazione funzionale cioè quella serie di tecniche che hanno lo scopo di ripristinare la mobilità articolare e l’elasticità delle strutture muscolo scheletriche.
La stretta collaborazione tra le due figure, il medico Fisiatra e il fisioterapista, nel rispetto dei ruoli e delle competenze specifiche all’interno dello staff riabilitativo, permette un’ottima esecuzione del percorso diagnostico terapeutico riabilitativo così da dare al paziente una maggiore garanzia di risultato.

Prenota una visita presso Fisio10

Se avete bisogno di una visita Fisiatrica
anche finalizzata a un percorso di riabilitazione

contattate Fisio10 per prenotarla.

Presso il nostro Centro potete richiedere la visita Fisiatrica
utilizzando i più importanti Fondi Sanitari e Welfare aziendali.

Chiamaci al numero 049 680080