Skip to main content
fisio10 visite specialistiche

Le visite specialistiche presso il Centro Medico Fisioterapico Fisio10

Prenota una visita presso Fisio10 Padova

Chiamaci al numero 049 680080

pallini blu

pallino blu Visita Ortopedica

Per trattare tutte le patologie del sistema muscolo scheletrico interessanti diversi segmenti articolari di natura degenerativa, traumatica o da infortuni sportivi.
La visita ortopedica è una visita concentrata sullo stato di salute dell’apparato muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni e muscoli) sia in condizioni normali che in seguito a traumi. A condurla è uno specialista ortopedico.

pallini blu

pallino blu Visita Ortopedica Pediatrica

La visita specialistica ortopedica pediatrica è svolta da un medico ortopedico che ha specializzato la sua conoscenza sull’apparato muscoloscheletrico nella fase evolutiva ed è rivolta a neonati, bambini e adolescenti.
L’ortopedico pediatrico può verificare la presenza di patologie complesse degli arti inferiori e superiori, inquadrare problemi ortopedici associati a sindromi genetiche, o patologie a carico dei piedi dei bambini, o ancora le malformazioni congenite delle grandi articolazioni, come l’anca e il ginocchio.

pallini blu

pallino blu Visita Fisiatrica

Il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa è lo specialista che ha competenze interdisciplinari che spaziano in ambito ortopedico, reumatologico, posturale, di medicina sportiva e neurologico.
Con la visita fisiatrica si accerta la natura di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare (muscoli, tendini, articolazioni), che possono insorgere per la presenza di patologie acute o croniche, di processi infiammatori o in seguito a traumi o a interventi chirurgici di natura ortopedica.

pallini blu

pallino blu Valutazione Baropodometrica

Attraverso l’esame Baropodometrico è possibile valutare la morfologia del piede e le disfunzioni della biomeccanica locomotoria, posturale e il modo in cui il paziente trasferisce il carico al suolo e ne analizza le pressioni esercitate sul terreno.
È un esame specialistico volto ad effettuare – grazie ad una apposita strumentazione (pedana baropodometrica) – una valutazione del piede dal punto di vista anatomico e funzionale.

pallini blu

pallino blu Valutazione Posturale

La valutazione posturale serve ad indagare quale sia la “posizione naturale” che il nostro corpo assume nello spazio. Questa posizione spesso, a causa di accorciamenti muscolari, stress o dolori potrebbe non essere corretta e portare con il passare del tempo a dolori in diverse aree del corpo.
Una postura corretta consente un buon equilibrio sia quando siamo in piedi, sia mentre svolgiamo i movimenti della vita quotidiana. Una buona postura evita infatti che muscoli e articolazioni lavorino in sovraccarico.
La corretta posizione del nostro corpo nello spazio può portare ad un rallentamento dell’usura delle parti più sollecitate, alla riduzione dei processi infiammatori e quindi del dolore, ma anche al rallentamento dei fenomeni artrosici-degenerativi.

Ragazza in piedi vista di profilo - postura corretta e posture scorrette
pallini blu

pallino blu Visita Neurologica

Lo specialista Neurologo si occupa di affezioni dolorose/degenerative del rachide (cervicalgia, lombosciatalgia), ernie discali, sindrome del tunnel carpale e lesioni dei nervi periferici, patologie del sistema nervoso centrale, cefalee/emicranie, disturbi dell’umore (ansia, depressione).
Durante l’esame obiettivo è possibile che il paziente venga sottoposto a test e controlli funzionali per valutare lo stato mentale, i riflessi e la coordinazione, l’efficienza dell’apparato motorio, la sensibilità, le funzioni fisiologiche.

pallini blu

pallino blu Visita Otorinolaringoiatrica

La visita specialistica otorinolaringoiatrica ha l’obiettivo di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso e gola e alle altre strutture che vi appartengono.
La visita otorinolaringoiatrica permette allo specialista di valutare diversi distretti anatomici e le eventuali anomalie.

pallini blu