FMS - Functional Movement Screen - Benefici

fms 01

Come l'FMS può aiutarci a stare meglio?

Come già detto coloro che hanno un punteggio inadeguato nell'FMS utilizzano schemi di movimento compensativi durante le normali attività. L'FMS può essere dunque paragonato, azzardando un paragone, alla revisione dell'automobile. Esso quindi è un processo di revisione per la qualità del movimento umano per allenarsi correttamente e senza rischi.

I problemi del movimento, come descritto dall'immagine, possono quindi essere creati da interazioni tra cattive abitudini nelle attività quotidiane, una scarsa riabilitazione e/o allenamento e da infortuni precedenti che comportano restrizioni della mobilità articolare e nel controllo motorio, disfunzioni del movimento e restrizioni dei tessuti molli.

fms 02Muoversi bene prima che spesso!
Proteggere e dopo correggere!

I benefici di tale approccio possono essere meglio compresi con la descrizione di un caso esemplificativo.

M.F. operaio trentenne, fermo da qualsiasi tipo di attività da almeno un anno, a causa di problemi alla zona lombare della schiena. Dopo le necessarie terapie per alleviare il dolore (è bene ricordare che la valutazione FMS non si esegue in presenza di dolore!) è stato sottoposto scrutinio del movimento FMS che ha individuato problematiche nella mobilità delle anche e nella stabilità del tronco che rappresentano le cause più comuni di lombalgia. Grazie alla batteria di test è stato possibile pianificare un programma di esercizi correttivi incentrato sul miglioramento delle mobilità delle anche, il rinforzo della muscolatura glutea e lo sviluppo della funzione stabilizzatrice del core.

Noi del Centro Medico Fisio10 siamo da sempre convinti sostenitori dell'attività fisica come farmaco. È per questo motivo che il nostro personale si impegna ad essere sempre aggiornato sulle metodiche più efficaci e all'avanguardia per garantire un servizio d'eccellenza nella prevenzione e cura di molti disturbi legati a scorretti stili di vita oppure derivanti da infortuni. Consci del fatto che non solo il movimento è fondamentale per uno stile di vita sano, ma soprattutto che il movimento deve essere di qualità per garantire i migliori risultati, ti invitiamo a provare il nuovo servizio di valutazione secondo i criteri del FMS!


Fisio10 Srl Centro Medico Fisioterapico
Dir. San. dott. Francesco Greco Spec. in Ortopedia e Traumatologia
Via Guasti 12/H int.3 Padova - Tel. 049 680 080 Cell. 340 2237025
P.IVA 04573830280