News, Articoli, Eventi 

Lesione del Menisco

menisc1

La lesione dei menischi è una problematica abbastanza frequente tra gli infortuni del ginocchio. Oltre a permette un corretto accoppiamento dei capi articolari, i menischi hanno anche la funzione di assorbire gli urti, distribuire il carico sull’articolazione e di stabilizzare il ginocchio. Una loro lesione può compromettere la salute del ginocchio.

Continua a leggere

Il valgismo del ginocchio

valgismo ant

Con il termine ginocchio valgo si intende una condizione dell'articolazione in cui, da una posizione eretta, il ginocchio non è allineato con la gamba ma cade verso l'interno.

Continua a leggere

L'epicondilite

epi ant

L’epicondilite laterale (EL, o gomito del tennista) viene descritta come uno stato cronico di degenerazione sintomatica dell’estensore lungo dell’avambraccio, nella parte in cui il tendine si attacca all’epicondilo laterale dell'omero.

Continua a leggere

Rottura del Tendine d'Achille

img tendach 1

Il tendine d’Achille (o tendine calcaneare) è la parte finale dei muscoli posteriori della gamba, ovvero dei muscoli del polpaccio e del muscolo soleo. Il tendine, come le altre strutture del corpo, può andare incontro a lesione, che può essere parziale (solo alcune fibre del tendine vengono lacerate) oppure totale (c’è la completa rottura del tendine d’Achille).

Continua a leggere

Il Piede Piatto

Piede piatto 01

Con il termine "piede piatto" si indica una condizione in cui, la pianta del piede, è letteralmente piatta, a differenza della leggera curvatura che dovrebbe assumere.

Continua a leggere

Sindrome di Osgood-Schlatter

OSD 01

La malattia di Osgood-Schlatter (OSD, chiamata anche osteocondrosi o apofisite del tubercolo tibiale) è una condizione in cui il tendine del quadricipite, che si inserisce sulla parte anteriore della tibia, nella tuberosità tibiale, si infiamma, portando a dolore e gonfiore. 

Continua a leggere

IL CONFLITTO SUBACROMIALE

subacr antepr

Con impingment subacromiale (o conflitto sub-acromiale) si intende una condizione in cui, i muscoli e i tendini che passano sotto l’acromion, osso facente parte dell’articolazione della spalla, si ingrossano e non passano più attraverso un foro, il foro sub-acromiale, generando uno stato di infiammazione e dolore.

Continua a leggere

Sindrome del Tunnel Carpale

carpal01

La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia periferica (disturbo da compressione nervosa) che interessa la parte del polso, della mano e delle dita, e provoca dolore e intorpidimento della zona.

Continua a leggere

SINDROME DELLA BANDELLETTA ILEOTIBIALE

band 01

La bandelletta ileotibiale (ITB) è una banda di tessuto connettivo, e rappresenta l’inserzione tendinea dei muscoli del grande gluteo e del tensore della fascia lata. Se sollecitata in modo eccessivo e con un movimento scorretto, la ITB può gonfiarsi e infiammarsi, producendo dolore nella parte laterale del ginocchio.

Continua a leggere


Fisio10 Srl Centro Medico Fisioterapico
Dir. San. dott. Francesco Greco Spec. in Ortopedia e Traumatologia
Via Guasti 12/H int.3 Padova - Tel. 049 680 080 Cell. 340 2237025
P.IVA 04573830280 - Autorizzazione sanitaria N. 13/2022