News, Articoli, Eventi 

Sindrome di Osgood-Schlatter

OSD 01

La malattia di Osgood-Schlatter (OSD, chiamata anche osteocondrosi o apofisite del tubercolo tibiale) è una condizione in cui il tendine del quadricipite, che si inserisce sulla parte anteriore della tibia, nella tuberosità tibiale, si infiamma, portando a dolore e gonfiore. 

Continua a leggere

L'articolazione della caviglia

caviglia 01

La caviglia è formata dalle articolazioni tra tibia, fibula e astragalo: attraverso la sua funzione permette di distribuire il peso corporeo sul terreno, nonché di aiutare l’intero corpo ad assumere una postura adeguata per rimanere in piedi o avanzare nello spazio.

Continua a leggere

Il Riscaldamento

risc ant

Con il termine riscaldamento si intende un’attività che prepara il corpo per l’esercizio fisico. In altre parole può essere definito come un protocollo specificamente intrapreso per preparare una successiva attività fisica.

Continua a leggere

SINDROME DELLA BANDELLETTA ILEOTIBIALE

band 01

La bandelletta ileotibiale (ITB) è una banda di tessuto connettivo, e rappresenta l’inserzione tendinea dei muscoli del grande gluteo e del tensore della fascia lata. Se sollecitata in modo eccessivo e con un movimento scorretto, la ITB può gonfiarsi e infiammarsi, producendo dolore nella parte laterale del ginocchio.

Continua a leggere

Anziani e Attività Fisica

anziani 01

L’attività fisica è una pratica indispensabile per ogni individuo, e lo è ancora di più per la popolazione anziana. L’attività sportiva rallenta i processi di invecchiamento e mantiene il corpo reattivo, in movimento e attiva processi biochimici che tamponano gli effetti dell’invecchiamento.

Continua a leggere

Il core stability

core ant

Con il termine “core stability” intendiamo il complesso lombo-pelvico-anca, e viene intesa come la capacità di stabilizzare il proprio corpo durante i movimenti degli arti superiori e inferiori, mantenendo la colonna vertebrale entro i suoi limiti fisiologici.

Continua a leggere

La spalla congelata (frozen shoulder)

frozen sh 01

La spalla congelata (o frozen shoulder), nota anche come capsulite adesiva, è definita come “una condizione di eziologia incerta, caratterizzata da una significativa restrizione del movimento attivo e passivo della spalla, che si verifica in assenza di un disturbo noto della spalla”.

Continua a leggere

Il Foam Rolling

foam rolling

Con il termine Foam Rolling si intende una tecnica di rilasciamento miofasciale, che può essere eseguita in autonomia, senza l’ausilio di un operatore, come invece richiederebbe il massaggio manuale.

Continua a leggere

Gli infortuni muscolari

Lesione musc ant

Gli infortuni muscolari sono eventi traumatici di diffuso riscontro nella pratica clinica che si possono verificare nello svolgimento di attività comuni della vita quotidiana, lavorativa e durante la pratica sportiva.

Continua a leggere


Fisio10 Srl Centro Medico Fisioterapico
Dir. San. dott. Francesco Greco Spec. in Ortopedia e Traumatologia
Via Guasti 12/H int.3 Padova - Tel. 049 680 080 Cell. 340 2237025
P.IVA 04573830280