Skip to main content

News, Articoli, Eventi

Esercizi per core stability

Il core stability

Con il termine “core stability” intendiamo il complesso lombo-pelvico-anca, e viene intesa come la capacità di stabilizzare il proprio corpo durante i movimenti degli arti superiori e inferiori, mantenendo la colonna vertebrale entro i suoi limiti fisiologici.

Infortunio muscolare

Gli infortuni muscolari

Gli infortuni muscolari sono eventi traumatici di diffuso riscontro nella pratica clinica che si possono verificare nello svolgimento di attività comuni della vita quotidiana, lavorativa e durante la pratica sportiva.

Esercizi per la respirazione

La respirazione

La respirazione è il processo fisiologico, fondamentale per la vita, che permette all’organismo umano di prelevare dall’aria l’ossigeno necessario alla sopravvivenza di organi e tessuti e, al tempo stesso, di smaltire l’anidride carbonica generata dall’attività cellulare.

 

Rottura Legamento Crociato Anteriore

Il Legamento Crociato Anteriore

Il legamento crociato anteriore (LCA) è uno dei legamenti che, assieme alle altre strutture passive, determina la stabilità dell’articolazione del ginocchio. Il LCA viene definito “crociato” perché si incrocia, assieme al legamento crociato posteriore, al centro del ginocchio.

Spalla, cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori

La spalla è una delle articolazioni più complesse del corpo umano e, grazie ai suoi molteplici gradi di movimento, anche una delle più mobili.
Un’articolazione mobile, però, necessità di un’ottima stabilità, dato il rischio dovuto ai numerosi gradi di movimento: i muscoli che partecipano alla stabilizzazione dell’articolazione della spalla vengono chiamati muscoli della “cuffia dei rotatori”.

Dott. Bruno Gentile

Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso Università degli studi di Padova nel
1976.
Successivamente
 consegue la Specializzazione in Neurologia nel 1980 e quella in
Psichiatria nel 1984.

Autore di oltre 70 pubblicazioni, anche monografiche, su temi di neurologia, psichiatria,
psicoterapia e psicofarmacologia.

Dott.ssa Silvia Maria Ferraro

Laureata nel 2003 in Medicina e Chirurgia a Padova con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2009 ha conseguito la Specializzazione in Otorinolaringoiatra con il massimo dei voti e la lode dopo un periodo di training otochirurgico nazionale ed internazionale.

Nello stesso anno ha conseguito il diploma di mesoterapia antalgica in ambito osteoarticolare, viscerale e neurologico.

Dott. Filippo Zonta

Specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 2014. Si è poi specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la stessa Università nel 2020.

Ha partecipato a diversi corsi chirurgici teorico-pratici in Italia e all’estero per  il perfezionamento della chirurgia ortopedica di anca, ginocchio e spalla.

Dott. Stefano Rampulla

Laureato in medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università di Padova.
Nel 2005 si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Nei campi d’interesse rientrano la riabilitazione ortopedica, neurologica, la valutazione posturale e le infiltrazioni per diverse patologie.