fisioterapia bendaggi e taping

Bendaggi e Taping

Cosa sono e a cosa servono?
Bendaggi e Taping comprendono l’applicazione di bende elastiche rigide (bendaggio anelastico) o di bende elastiche adesive (taping) su articolazioni e/o muscoli. Sono indicati nella riabilitazione in campo ortopedico, traumatologico e sportivo. Di seguito un elenco di alcune tipologie di bendaggio in uso nel nostro Centro.

3 pallini
pallino bluBendaggio Funzionale Anaelastico

Trova indicazione in caso di traumi distorsivi, lussazioni, lesioni muscolari, microfratture, edemi e gonfiori di una certa entità. In questo modo l’articolazione o la superficie corporea viene protetta e messa in scarico nella direzione di movimento dolorosa o patologica. E’ una fasciatura contenitiva che riduce i tempi di guarigione rispetto a quelli di immobilizzazione tradizionali. Viene eseguita anche quando persiste una debolezza e per dare sicurezza all’atleta nel gesto sportivo.

bendaggio funzionale anaelastico
3 pallini
bendaggio taping
pallino bluKinesiotaping

Il Kinesiotaping è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E’ indicato nel trattamento delle problematiche muscolari in ambito sportivo, nei postumi di traumi, di edemi e dolori, infiammazioni e rigidità articolari, tensione e affaticamento muscolari. Risulta un valido supporto nella correzione dell’atteggiamento posturale grazie alla facilitazione o inibizione della contrazione muscolare dei gruppi muscolari specifici. Il Kinesiotaping consente di dare alle articolazioni e alle fasce muscolari supporto e stabilità senza limitare l’ampiezza di movimento così da ottimizzare la performance, prevenire infortuni, favorire il microcircolo sanguigno ed essere un valido metodo preventivo.


Fisio10 Srl Centro Medico Fisioterapico
Dir. San. dott. Francesco Greco Spec. in Ortopedia e Traumatologia
Via Guasti 12/H int.3 Padova - Tel. 049 680 080 Cell. 340 2237025
P.IVA 04573830280