
Bendaggi e Taping
Cosa sono e a cosa servono?
Bendaggi e Taping comprendono l’applicazione di bende elastiche rigide (bendaggio anelastico) o di bende elastiche adesive (taping) su articolazioni e/o muscoli. Sono indicati nella riabilitazione in campo ortopedico, traumatologico e sportivo. Di seguito un elenco di alcune tipologie di bendaggio in uso nel nostro Centro.


Bendaggio Funzionale Anaelastico
Trova indicazione in caso di traumi distorsivi, lussazioni, lesioni muscolari, microfratture, edemi e gonfiori di una certa entità. In questo modo l’articolazione o la superficie corporea viene protetta e messa in scarico nella direzione di movimento dolorosa o patologica. E’ una fasciatura contenitiva che riduce i tempi di guarigione rispetto a quelli di immobilizzazione tradizionali. Viene eseguita anche quando persiste una debolezza e per dare sicurezza all’atleta nel gesto sportivo.



Kinesiotaping
Il Kinesiotaping è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E’ indicato nel trattamento delle problematiche muscolari in ambito sportivo, nei postumi di traumi, di edemi e dolori, infiammazioni e rigidità articolari, tensione e affaticamento muscolari. Risulta un valido supporto nella correzione dell’atteggiamento posturale grazie alla facilitazione o inibizione della contrazione muscolare dei gruppi muscolari specifici. Il Kinesiotaping consente di dare alle articolazioni e alle fasce muscolari supporto e stabilità senza limitare l’ampiezza di movimento così da ottimizzare la performance, prevenire infortuni, favorire il microcircolo sanguigno ed essere un valido metodo preventivo.