FMS

FMS – FUNCTIONAL MOVEMENT SCREEN –

FMS: muoversi bene, prima di muoversi spesso

La vita dell’uomo si manifesta attraverso il movimento; è proprio il movimento, infatti, che permette all’uomo di adattarsi all’ambiente che lo circonda. Esso viene programmato, controllato e regolato da un complesso di schemi motori in stretta connessione tra loro.

In questi ultimi anni gli stili di vita sono diventati troppo spesso sedentari, conducendo ad abitudini che promuovono atteggiamenti posturali del tutto scorretti. Cattive abitudini, posture viziate, gesti ripetuti in situazioni lavorative e non, ci portano ad eseguire i movimenti della vita quotidiana in modo poco naturale, con il corpo che cerca di compensare con movimenti alternativi che portano a sacrificare gesti efficienti per gesti inefficienti.

Vuoi vivere bene, senza dolori? Vuoi vincere una gara?  Impara a muoverti!

Per spezzare questo circolo vizioso oltre un decennio fa è stato messo a punto il metodo FMS (Functional Movement System). L’FMS è il primo sistema di valutazione funzionale standardizzato sulla qualità del movimento; è un metodo semplice, attendibile, sistematico e oggettivo che permette di costruire programmi di allenamento personalizzati nell’ambito della preparazione fisica o nel ricondizionamento motorio post-infortunio ricercando nel soggetto asimmetrie, incompetenze motorie ed eventuali dolori che possono sorgere durante il movimento, in poche parole scovare i punti deboli del sistema. L’FMS consiste nell’esecuzione di sette diversi movimenti, ispirati alla vita di tutti i giorni ai quali è dato un punteggio che va da zero a tre. Questi sette movimenti fondamentali sfidano mobilità e stabilità dell’intero corpo e sono stati ideati per verificare il comportamento motorio di base. I punteggi del Test FMS sono il punto di partenza per strutturare un piano di allenamento ad hoc adatto alle caratteristiche di ciascuno, sia esso un individuo alla ricerca di un migliore stato di forma e salute oppure un atleta che deve migliorare la propria performance sportiva, diminuendo i danni causati da vizi e debolezze posturali ripetuti nel tempo.

Sblocca il tuo potenziale! Mettiti in gioco testandoti e inizia a muoverti meglio!

Se desiderate avere maggiori informazioni su questo metodo e pensate possa fare al caso vostro, venite presso il nostro Centro Medico Fisio10 . Potete contattarci per avere un appuntamento gratuito con il nostro Staff certificato FMS e avere maggiori informazioni a riguardo.